La Prima e la Seconda commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, presiedute da Andrea Smacchi e Eros Brega, si sono riunite in maniera congiunta per ascoltare la Presidente della Giunta, Catiuscia Marini, e l'assessore Giuseppe Chinella, sulle prospettive e sulla valorizzazione delle infrastrutture regionali. Dall'audizione è emerso che ci sono 73milioni di euro per la parte del nodo di Perugia che riguarda lo svincolo di Collestrada, 50milioni per le infrastrutture umbre
danneggiate dal terremoto, 100 milioni per la messa in sicurezza dell'E45, 76milioni per la Pian D'Assino, 51 milioni per l'infrastruttura Fcu. Inoltre la Perugia-Ancona sarà totalmente aperta entro il 2017 e ci sono 114milioni per il raddoppio della galleria di Casacastalda.
La presidente Marini ha spiegato che “un'opera prioritaria per la Regione è l'adeguamento della E45. Messe da parte le idee faraoniche della legge obiettivo, il Governo ha raccolto le indicazioni delle Regioni, programmando un investimento per l'adeguamento della Orte-Mestre per 1,6 miliardi, con un contratto di programma con Anas. Dentro la riqualificazione della E45, che rappresenta un impegno finanziario storico, è stato chiesto di affrontare il Nodo di Perugia, nel tratto Madonna del Piano-Collestrada: ci sono 73 milioni di euro stanziati da Anas per Collestrada e riguardano l'adeguamento dell'intera zona, degli svincoli di accesso, e d'intesa con il Comune di Perugia anche delle infrastrutture parallele. Chi proviene da Foligno e va alla zona commerciale di Collestrada dovrà avere una viabilità parallela e autonoma. “Siamo in una fase avanzata di quel tratto del nodo, perché Anas ha affidato a uno studio di progettazione lo studio di fattibilità dell'adeguamento del nodo, da portare poi in partecipazione con gli enti interessati” ha dettp la Marini. Dopo 15 anni di discussioni sul nodo di Perugia, il lavoro programmatorio si traduce in un atto importante per il capoluogo e per l'Umbria. La parte del nodo tra Madonna del Piano-S.Andrea delle Fratte, il cui costo stimato dovrebbe essere inferiore ai 300milioni di euro, è stato indicato dall'Umbria, nell'accordo Stato Regioni, come priorità delle priorità del sistema di infrastrutture viarie umbre.
“Stiamo portando avanti una pianificazione importante che stiamo attuando interamente. Un punto strategico – ha proseguito la Marini - è il completamento della Quadrilatero. Le nostre scelte hanno consentito di aprire il tratto umbro della Perugia-Ancona contemporaneamente alla Foligno-Civitanova, e costruire il finanziamento per il raddoppio. Entro la fine del 2017 sarà completato il tratto marchigiano, con l'apertura dell'intera Perugia-Ancona. Inoltre nell'accordo di contratto di programma Anas 2015-2019 è stato finanziato interamente il completamento del tratto di Valfabbrica-Schifanoia che prevede il raddoppio della galleria di Casacastalda e dei tratti intorno, con due stralci funzionali di 42 e 72milioni di euro. Il Governo, inoltre, ha finanziato altri stralci della Pian D'assino, in particolare con 76milioni per il tratto Mocaiana-Bivio Pietralunga mentre gli altri 2 stralci sono programmati e non finanziati.
Perugia
02/03/2017 08:07
Redazione