Francesco Urbani e Viola Farneti, con menzione speciale per Alice Monacelli. Sono questi i vincitori dell’ottava edizione del Premio “Giulia Spigarelli”, il concorso riservato agli alunni più bravi e più buoni dell’Istituto scolastico comprensivo di Sigillo, la cui serata finale si è svolta lunedì 23 giugno, alle 21, presso la Sala multimediale della scuola dell’infanzia di Sigillo, di fronte ad un folto pubblico. Com’è noto, il premio, intitolato alla memoria di Giulia Spigarelli, la giovane alunna della scuola secondaria di Sigillo scomparsa otto anni fa, è riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia, che abbiano un ottimo rendimento scolastico ma anche un ottimo voto di condotta. Esattamente come Giulia, che era una studentessa modello; e si conclude sempre il 23 giugno, giorno del suo compleanno.
Quest’anno, i candidati selezionati dai consigli di classe per la partecipazione al concorso erano 32, 25 delle classi quinte della scuola primaria e 7 delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Dalla scuola primaria di Fossato di Vico sono arrivati Gaia Angelini, Giulia Berettini, Gemma Betti Sorbelli, Gaia Correrella, Giulia D'Annibale, Margherita Fabbri, Lina Farneti, Aurora Giovagnoli, Jasin Namiq ed Eva Rossi; dalla primaria di Sigillo Kawtar El Faiza, Andrea Biagioli, Alessandro Eutizi, Maria Vittoria Eutizi, Diana Fugnanesi, Marco Mascioni, Adria Migliorati, Francesca Orsini, Cristiano Pavoni, Matteo Rondellini e Francesco Urbani; dalla primaria di Costacciaro Sofia Bucci, Irene Bucciarelli, Federica Presciutti e Sofia Mariarita Ricci. Per quanto riguarda le scuole secondarie, da Fossato di Vico sono arrivate Viola Farneti, e Elisabetta Solare Metlichin; da Sigillo Sara Grottoli e Alessia Luciani; da Costacciaro Gaia Lupini; da Scheggia Alice Bellucci e Matteo Lisandrelli. Tutti questi alunni hanno ricevuto, all’inizio della serata, il diploma di partecipazione dalle mani di Arianna Spigarelli, sorella di Giulia, e da Federica Fugnanesi. Oltre a questi, è stata selezionata anche l’alunna della scuola secondaria di Fossato Alice Monacelli, già vincitrice del Premio tre anni fa; per questo motivo, come da regolamento, Alice è stata insignita della menzione speciale, con una targa e un buono acquisto di 100€ da spendere in libri. A parte Alice, tutti gli altri candidati hanno dovuto superare la prova di concorso che consisteva, quest’anno, nello svolgimento di un tema: una lettera in cui si doveva invitare, con le giuste argomentazioni, un ragazzo australiano a trascorrere le vacanze in Italia, facendo riferimento alle bellezze naturali ed artistiche, nonché alla cultura, del Bel Paese. Svoltasi il 6 giugno scorso, la prova è stata esaminata da una commissione giudicante composta da insegnanti di scuola primaria e secondaria che hanno valutato le composizioni, in forma anonima, stilando la classifica finale, che ha visto trionfare, per la scuola primaria, l’alunno di Sigillo Francesco Urbani, per la scuola secondaria l’alunna di Fossato di Vico Viola Farneti. I loro elaborati sono stati letti da Alessia fumanti ed Elisa Columbaria ed entrambi i vincitori hanno ricevuto il diploma, la targa e una borsa di studio di 500 € dalle mani del sindaco di Sigillo, Riccardo Coletti, e della dirigente dell’Istituto comprensivo di Sigillo, Ortenzia Marconi.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/06/2014 17:02
Redazione