Tutto pronto al Parco regionale del Monte Cucco, ubicato al confine tra Umbria e Marche, bacino ricco di risorse naturali, artistiche e culturali.
In occasione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, da sabato 5 a domenica 6 ottobre 2019, il Comune di Scheggia e Pascelupo ospiterà una due giorni dedicata ai Templari del Monte Cucco: i cavalieri che nel XII e XIII secolo proteggevano i pellegrini sulla strada verso Ancona, porta d'ingresso alla Terra Santa.
L'evento è stato realizzato a cura dell'Associazione Culturale "Ad Ensem", con il contributo della Fondazione Angelo e Carlo Alberto Lisandrelli, con il patrocinio dei Comuni di Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Sassoferrato, Parco del Monte Cucco e con la collaborazione delle Associazioni GAAUM, Gruppi Archeologici d'Italia, Accademia Templare, Aigae, le Ville e il Castello, edizioni Nisroch, Tamburine di Scheggia, Arcieri di Fabriano e la straordinaria partecipazione degli abitanti di Coldipeccio.
Sabato 5, alle ore 16.30, la splendida e imponente Abbazia di Sant'Emiliano e Bartolomeo in Congiuntoli accoglierà il Convegno di studi storici Appenninici e Templari "TEMPLARI E CISTERCENSI", organizzato da GAAUM, Gruppi Archeologici d'Italia e Accademia Templare. La serata continuerà, alle ore 19.30, con la cena templare su prenotazione presso il ristorante Borgo Medioevale di Pascelupo e terminerà, alle 21.30, con il Corteo Storico dei Mestieri e Spettacolo presso il Castello di Pascelupo, accompagnato dal gruppo Sbandieratori e Musici di Fabriano.
Domenica 6 sarà il vicino Borgo di Coldipeccio a diventare teatro di un viaggio nel tempo, proiettando i visitatori nel passato con l'apertura, dalle ore 10, delle Antiche Cantine e del Mercatino dei prodotti tipici e dei Mestieri medioevali, tra i quali sarà presente una delle realtà culturali locali: la casa editrice La Font.
Alle ore 16.30 ci sarà il corteo storico, accompagnato dalle Tamburine di Scheggia. Alle ore 17.00 l'esibizione degli arcieri di Fabriano per concludere, alle ore 18.00, con lo spettacolo medievale di fuoco (Lu.pa). Domenica, inoltre, sarà possibile partecipare sin dalle prime luci del giorno ad un'escursione guidata sul Sentiero dei Templari, oppure assistere, presso l'Abbazia di Sant'Emiliano e Bartolomeo in Congiuntoli, al Capitolo Rituale della Commenda "Jacques de Molay".
Per informazioni consultare la pagina Facebook dell'evento o contattare il comune di Scheggia all'indirizzo email: info@comunescheggiaepascelupo.it
Gubbio/Gualdo Tadino
03/10/2019 15:48
Redazione