Una ricostruzione in 3D della Basilica di Norcia per attrarre turisti, e una partnership autorevole internazionale come Google per perfezionare l'operazione: la proposta arriva dal consigliere regionale Claudio Ricci che osserva che dopo la riapertura "parziale" del centro storico di Norcia ("zona rossa") si percepisce, in termini di comunicazione, una potenziale attrattività di turisti interessati a visitare (viaggio "emozionale" come fabbrica di ricordi utili) i cantieri di restauro dei beni culturali in Valnerina.
La Basilica di San Benedetto a Norcia, per il simbolismo e i significati culturali, è un "polo attrattore" principale, per tutta l'area turistica della Valnerina, nonché andrebbero considerate le esperienze simili, già realizzate con ampio riscontro, di ricostruzione 3D virtuale/ologrammi (durante le fasi di cantiere).
Claudio Ricci (attraverso una "mozione propositiva" in itinere di presentazione in Consiglio Regionale) chiede alla Giunta Regionale se, durante il periodo della ricostruzione post sisma della Basilica di San Benedetto a Norcia, sia stata presa in considerazione la possibilità di ricostruire, in modo tridimensionale con visita virtuale/ologrammi, la Basilica (utilizzando anche competenze e tecnologie già disponibili all'istituto centrale del restauro e al centro nazionale delle ricerche) all'interno di una struttura prefabbricata "removibile" (in legno lamellare e/o altri materiali), collocata in piazza vicino alla Basilica; tutto questo in modo da sollecitare la visita di ospiti e turisti, "riattivando" gradualmente i viaggi di natura culturale e paesaggistica con indotto nell'enogastronomia e il commercio.
Inoltre si domanda se, come nel caso di altri grandi cantieri di restauro, ci si sia attivati per "filmare ogni giorno" (in modo professionale con tecniche cinematografiche) le fasi salienti dei restauri della Basilica di San Benedetto ai fini documentali ma, anche, per produrre un "docufilm" utile alla promozione di Norcia nell'ambito internazionale.
Per entrambe le iniziativa andrebbero sollecitati interventi specifici statali (come misure compensative del danno "indiretto" al turismo) e anche sponsor nel settore della comunicazione come Google Italia.
Foligno/Spoleto
27/12/2016 08:20
Redazione