Si apre domani, domenica 13 aprile, con la Domenica delle Palme la Settimana Santa.
Alle ore 10.30, il vescovo di Gubbio e di Città di Castello Paolucci Bedini, nella cattedrale di Città di Castello, presiederà la celebrazione eucaristica che apre il periodo con la benedizione dei rami d’ulivo e la proclamazione del Vangelo della Passione.
Il Mercoledì Santo, 16 aprile, il Vescovo sarà a Gubbio, nella chiesa cattedrale, dove alle ore 17 presiederà la Messa Crismale durante la quale vengono benedetti gli oli santi, che verranno poi utilizzati durante l’anno nei sacramenti del Battesimo, della Cresima, dell’Unzione degli infermi e dell’Ordinazione.
Lo scorso anno, la celebrazione era stata ospitata dalla cattedrale tifernate dei Santi Florido e Amanzio. Quest’anno – per raggiungere i fedeli delle due comunità – la Messa Crismale sarà indiretta sui social media delle due Chiese diocesane e in televisione, sul canale 13 di Trg.
Il Giovedì Santo, 17 aprile, sarà invece il giorno della Messa nella Cena del Signore, con inizio alle ore 18 nella cattedrale tifernate.
Il Venerdì Santo, 18 aprile, il vescovo Luciano presiederà alle ore 15, nella chiesa di San Giovanni Battista a Gubbio, l’azione liturgica della Passione del Signore e l’adorazione della Croce. In serata, alle ore 19 e sempre a Gubbio, si terrà la tradizionale Processione del Cristo Morto.
La notte del Sabato Santo, 19 aprile, alle ore 21 nella cattedrale di Città di Castello il vescovo sarà presente alla veglia pasquale.
Domenica 20 aprile, Pasqua di Resurrezione, mons. Paolucci Bedini sarà a Gubbio, dove alle ore 11 presiederà la santa messa nella basilica di Sant’Ubaldo.
Infine, lunedì 21 aprile – detto “dell’Angelo”, giorno che apre l’Ottava di Pasqua – il Vescovo sarà a Montone, dove alle ore 11, nella chiesa parrocchiale, celebrerà l’Eucaristia in occasione della festa della Donazione della Santa Spina, un’antica tradizione che lega fede e identità della comunità locale.
Gubbio/Gualdo Tadino
12/04/2025 12:02
Redazione