E' stata presentata all'ex refettorio della Misericordia a Gubbio la "Cartolina del Pellegrino 2020", iniziativa promossa dalla PiccolAccoglienza della Diocesi - nucleo di volontari che si occupano della logistica dei pellegrini lungo la Via di Francesco - e realizzata dall'artista Marilu', ovvero Maria Luigia Scala. Un'iniziativa che compie la sua ottava edizione e che negli anni ha coinvolto numerosi artisti locali, emergenti o già conosciuti.
A presenziare l'incontro oltre all'artista, è stato il Vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, presenti anche l'assessore comunale alla Cultura e Turismo, Nello Oderisi Fiorucci e i delegati di Sviluppumbria che si occupano di promozione della Via di Francesco, Chiara Dall'Aglio e Gigi Bettin: "E' motivo di grande orgoglio e soddisfazione aver avuto questo invito a realizzare la cartolina - ha dichiarato Marilù, che ha realizzato un enorme TAU, nel quale è raffigurata la città di Gubbio e la sagoma del Poverello che ammansisce il lupo, all'interno della quale è rappresentata una folla di pellegrini in cammino - Ho cercato di raffigurare le emozioni che mi ha regalato percorrere più volte il Sentiero Francescano, interamente o in alcuni suoi tratti. Il titolo dell'opera è "Nel Cammino" e spero che possa rappresentare un omaggio significativo per i tanti che lo riceveranno".
Lo scorso anno sono state oltre 6.000 le credenziali rilasciate ai viandanti lungo la Via di Francesco, e in questo primo scorcio del 2020, già siamo a quota 600: "L'esperienza ci dice che nei momenti di crisi i pellegrini non si fermano - ha dichiarato ai microfoni di TRG, Angelo Piergentili, responsabile della PiccolAccoglienza - anche nel dopo sisma i trend di flussi furono in controtendenza rispetto al calo generale turistico".
"Speriamo che il virus cammini più lentamente di pellegrini e turisti - ha aggiunto l'assessore comunale Fiorucci che si è detto preoccupato ovviamente delle prospettive dei flussi in città e in Umbria., alla luce di quanto sta accadendo. Lunedì avrà proprio un incontro con operatori turistici locali per fare il punto della situazione.
Infine il Vescovo Paolucci Bedini: "Si tratta di un dono prezioso per tutti i pellegrini del Sentiero che cercano in questo cammino un contatto con la natura e con i valori che il Poverello ci ispira. Sperando che possa continuare ad essere punto di riferimento per migliaia di persone anche in questo momento di grande disorientamento".
Immagini e interviste stasera ore 21 in "Trg Plus" (replica domani ore 13.30).
Gubbio/Gualdo Tadino
02/03/2020 15:13
Redazione