Il traffico cittadino nella stragrande maggioranza delle città e cittadine italiane è una sinusoide con orari di punta e orari di morbida. A Gubbio è una retta , non ci sono orari peggiori o migliori , si viaggia sempre , a tutte le ore, in macchina. Tanto è vero che Gubbio è la città con la più alta motorizzazione ( in rapporto agli abitanti) dell'Umbria ed essendo l'Umbria a sua volta la regione italiana con la più alta motorizzazione , ergo Gubbio è la realtà più motorizzata d'Italia . E' il dato più antropologicamente e statisticamente interessante uscito dallo studio fatto da una società bolognese sul traffico eugubino, studio che è la base per la redazione del piano di mobilità urbana che verrà presentato la prossima settimana .
Da un lato l'atavica distanza da tutto, dall'altro la cattiva abitudine di non muoversi a piedi , infine un servizio pubblico urbano che forse non soddisfa le esigenze appieno: risultato ci sono tante macchine a tutte le ore. Una delle zone a maggior congestione è via Leonardo da Vinci dove verrà rivista la sosta a lato strada , eliminata in alcuni tratti, per favorire il parcheggio nelle aree adiacenti . Ma anche il centro storico non scherza . Lo dimostra un fatto : ci sono più permessi per l'accesso auto nella ztl di posti auto disponibili all'interno delle mura . 1800 i permessi complessivi rilasciati, di cui 360 per la zona San Martino dove internamente ci sono disponibili solo 93 posti, 698 a San Pietro dove i posti auto prima dell'apertura del parcheggio interrato erano 426. Inevitabile, ha detto il sindaco Filippo Stirati nell'annuciare la presentazione del piano di mobilità, che qualcosa dovrà cambiare , in particolare andranno individuate nuove o più ampie possibilità parchive per i residenti che tuttavia non potranno aspettarsi il posto sotto casa, ma magari nelle vicinanze . Se il piano mobilità sarà noto nei suoi dettagli la prossima settimana, sono già chiare le modifiche alla sosta che si stanno realizzando in queste ore. A fronte infatti di strisce blu in via del teatro romano, arriveranno strisce bianche, dunque parcheggio libero con disco orario, in Corso Garibaldi , nel tratto compreso tra Via Dante e Via Armanni, via Cairoli e via Mazzatinti , mentre Piazzale Frondizi sarà a pagamento . "Non aumentano le strisce blu - ha detto Stirati - semmai diminuiscono nel conto complessivo che non supera le 300 unità a fronte di 1600 posti liberi nelle adiaceneze del centro storico". A settembre, con ogni probabilità , arriveranno anche i varchi elettronici ovvero telecamere nelle porte di accesso al centro per stangare chi non rispetta la ztl che sarà regolata con un semaforo rosso o verde a seconda della fascia oraria di accesso o meno . "Non cambia la ztl – ha commentato il comandante della Municipale Elisa Floridi – solo sarà più controllata" . Quanto al piano di mobilità, la sua presentazione è attesa per il 29 giugno ore 21 sala consiliare con un invito da parte dell'amministrazione comunale esteso a tutta la cittadinanza
Gubbio/Gualdo Tadino
23/06/2017 17:43
Redazione