Si festeggia con l'arte e la cultura questa sera con la Notte dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali in cui musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici propongono un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. Gubbio è tra le città che vi aderisce con un cospicuo numero di iniziative. Si apre da oggi la rassegna di Dieci Maestri, dedicata al mondo artigiano ideata e curata da Marina Rizzi, con l'inaugurazione ufficiale delle mostre a Palazzo Ducale “'O rosa bella!”, dell'ebanista e restauratore Giuseppe Minelli, e “Bonsai, le mille e una forma”, dell'esperto di bonsai Luigino Berettoni. Assieme ad esse al via anche tutta una serie di percorsi museali e non promossi in collaborazione con Palazzo Ducale di Gubbio, Teatro e Antiquarium Romano di Gubbio, Biblioteca Sperelliana e il neonato Muam, museo di Arti e Mestieri e con il patrocinio del Comune di Gubbio.
Straordinaria apertura in occasione della notte dei musei per il Museo Civico Palazzo dei Consoli dalle 21.00 alle 24.00 con un biglietto di ridotto di 4 euro e l’offerta di visite guidate gratuite. Il fotografo Maurizio Biancarelli accompagnerà il pubblico nella visita della mostra “Un paese mille paesaggi”, un intenso e originale reportage fotografico che illustra i meravigliosi paesaggi italiani, dalle Alpi alle isole, realizzato con uno sguardo personale e inedito dallo stesso Biancarelli e da altri due maestri della fotografia naturalistica: Bruno D'Amicis e Luciano Gaudenzio. Alle 22.00 sarà inoltre possibile visitare le collezioni del Museo Civico in un tour guidato dal titolo “10 opere per raccontare Gubbio e il suo museo”. Attraverso l’analisi di dieci oggetti si potrà ripercorrere la storia del territorio eugubino e delle sue produzioni artistiche.
Il neonato MUAM, Museo delle Arti e dei Mestieri di Palazzo Beni nel cuore di San Martino - con i suoi 3 livelli espositivi e 10 spazi per oltre 670 metri quadrati di esposizione, con 25 sezioni dedicate ad arti e mestieri e oltre 2150 oggetti esposti - farà la sua parte con l'apertura dalle ore 20.00 alle 23.00, con l'ingresso speciale a 3 euro e con la possibilità di visite guidate gratuite. La scelta è ampia e la cultura aspetta.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/07/2021 10:05
Redazione