Tutto è pronto per lo spettacolo in programma questa sera 19 aprile dalle ore 21 al Teatro comunale Ronconi di Gubbio, che vedrà all'opera il celebre State Puppet theatre di Varna, la più celebre compagnia di visual art di Bulgaria, tra le prime 5 al mondo, e i ragazzi del Centro accoglienza Aldo Moro, coinvolti in un progetto unico nel suo genere. Regista dell'operazione il maestro Andrea Giacometti, musicista e compositore eugubino, che da mesi vive e lavora in Bulgaria e da anni collabora con il Teatro di Varna. Oggi è presidente dell'associazione UmbriaAconcerto promotrice di questa operazione che porterà in scena una versione del tutto originale del Piccolo Principe di SaintExupery, nella formula della visual art. Un progetto nato nel 2012, che ha ottenuto un significativo sostegno dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia e sul quale da settembre lavorano i professionisti del Puppet teatre insieme ai ragazzi.
Un'anteprima è stata presentata in conferenza stampa (vedi foto) all'hotel Beniamino Ubaldi, tra l'entusiasmo dei giovani del Centro accoglienza presenti in sala.
"Baracca e burattini" è il titolo del progetto di teatro di figura, finanziato dalla Fondazione e patrocinato dal Comune di Gubbio: presenti in conferenza stampa l'assessore alla cultura, Augusto Ancillotti e il presidente della commissione cultura della Fondazione, Antonio Lanuti, che hanno elogiato i promotori del progetto per la qualità del lavoro svolto e la capacità di inclusione e relazione che ha saputo sprigionare. Presente anche il vice presidente della coop. Asad, Fulvio Mecci.
Ma le parole più sentite nei confronti dei ragazzi del Centro accoglienza eugubino sono state quelle di Vera Stoykova, la regista del Puppet teatre che ha riscritto la sceneggiatura ispirata al Piccolo Principe, organizzando poi il lavoro coreografico con i ragazzi dell'Aldo Moro, che ha definito “veri artisti, capaci di contagiare con la loro energia anche professionisti abituati a stare sul palco da molti anni. Quando siamo venuti a Gubbio abbiamo capito che questo sarebbe stato un lavoro ancora più speciale degli altri – ha dichiarato la Stoykova, coadiuvata in questi mesi da Diana Tsolevska, Loredana Porpora, Galin Ginev, Stoyan Stoyanov e ovviamente lo stesso Andrea Giacometti, che ha composto le musiche ed è voce narrante dello spettacolo.
In cartellone non ci sarà solo la serata del 19 aprile con Il Piccolo Principe ma anche una seconda rappresentazione, domani venerdì 20 aprile alle ore 17.30 sempre al teatro Ronconi con uno spettacolo di marionette per bambini dedicato al tema del cibo. Giacometti ha anche ricordato che è in corso su internet una duplice raccolta fondi, attraverso i siti Produzioni dal basso e kickstarter.
Gubbio/Gualdo Tadino
19/04/2018 08:30
Redazione